I migliori vini del veronese

Sono numerose le zone della provincia di Verona in cui ci si dedica alla realizzazione di vini di qualità: il Lugana e il Soave sono solo due esempi tra i tanti, ma la lista di DOC rossi e di DOC bianchi a disposizione degli appassionati sarebbe molto lunga, e include anche il Bardolino e l’Amarone.

Valdadige Terra dei Forti

Una delle DOC della provincia è il Valdadige Terra dei Forti, che viene realizzato con i vitigni Pinot grigio, Casetta e Lambrusco a foglia frastagliata. Prodotta anche in Trentino, questa DOC prevede tre varianti: pinot grigio, anche in tipologia superiore; casetta, anche in tipologia riserva; e enantio, anche in tipologia riserva (enantio è un altro nome che viene usato per indicare il Lambrusco a foglia frastagliata).

Valpolicella e non solo

Con i vitigni Rondinella, Corvinone e Corvina si produce il rosso DOC Valpolicella Ripasso, con le varianti di tipologia superiore Classico e Valpantena. Il Vigneti della Serenissima è, invece, un bianco che viene ottenuto grazie ai vitigni Pinot nero, Pinot bianco e Chardonnay, disponibile nella variante riserva, nella variante millesimato e nella variante rosé: si tratta di una DOC presente anche in provincia di Vicenza, a Treviso, a Padova e a Belluno.

San Martino della Battaglia

Con il vitigno Tocai friulano si arriva al San Martino della Battaglia, un bianco DOC disponibile anche nella tipologia liquoroso. La variante spumante e le sottozone Classico e Colli Scaligeri caratterizzano, invece, la DOC Soave, un vero e proprio classico del territorio veronese la cui produzione si basa sui vitigni Chardonnay, Trebbiano di Soave e Garganega. I vitigni Lambrusco a foglia frastagliata e Chardonnay sono alla base della DOC Valdadige, che viene prodotta anche con Cabernet sauvignon, Pinot nero, Pinot grigio, Pinot bianco, Schiava grossa, Schiava grigia, Schiava gentile, Cabernet franc, Lagrein, Merlot, Teroldego, Mueller-Thurgau e Riesling italico. Tante le varianti tra cui si può scegliere questa DOC, per altro prodotta anche nella province di Trento e di Bolzano: il bianco, il rosato, il rosso, il pinot bianco e il pinot grigio, senza dimenticare schiava, frizzante e chardonnay.

La DOC Merlara

Un esperto sommelier saprà riconoscere anche le qualità della DOC Merlara, che propone le varianti rosso (anche in tipologia novello), chardonnay (anche in tipologia frizzante), bianco (anche in tipologia frizzante), marzemino frizzante, raboso, refosco dal peduncolo rosso, cabernet sauvignon, cabernet, merlot, riesling, pinot bianco, tai, pinot grigio e malvasio. Per la sua produzione vengono impiegati i vitigni Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Pinot bianco, Pinot grigio, Marzemino, Raboso veronese, Raboso Piave, Refosco dal peduncolo rosso, Merlot, Riesling renano, Riesling italico, Malvasia bianca lunga e Tocai friulano.

Bianco di Custoza e DOC Garda

Il Bianco di Custoza è una DOC prodotta con i vitigni Manzoni bianco, Chardonnay, Trebbiano toscano, Pinot bianco, Riesling italico, Malvasia bianca lunga, Cortese, Tocai Friulano e Garganega. Tre sono le varianti previste, e cioè spumante, passito e superiore. La DOC Garda, invece, si realizza con i vitigni Tocai rosso, Corvina, Riesling italico, Riesling renano, Chardonnay, Pinot grigio, Pinot bianco, Garganega, Marzemino, Pinot nero, Merlot, Cabernet sauvignon, Groppello di Mocasina, Sangiovese, Barbera, Groppello gentile e Groppello di Santo Stefano. Anche in Lombardia si produce questo vino, in provincia di Mantova e in provincia di Brescia.

Gli altri vini di pregio del territorio veronese

La DOC Monti Lessini viene prodotta con i vitigni Sauvignon, Pinot grigio, Pinot nero, Chardonnay, Pinot bianco, Garganega e Durella: si tratta di un vino realizzato anche nella provincia vicentina e che prevede la variante durello, anche in tipologia passito, oltre al pinot nero e al bianco. A proposito di bianco, non si può fare a meno di menzionare la DOC Lugana, che deriva dal vitigno Trebbiano di Soave e che si produce anche in Lombardia, nel territorio bresciano: le varianti previste sono spumante, vendemmia tardiva, riserva e superiore.