L’artigianato di Verona

L'artigianato a verona
Artigianato by Jacqueline Macou
Artigianato by Jacqueline Macou

A Verona trovate un tesoro che si tramanda di generazione in generazione, parliamo della tradizione artigianale.

La zona a sud di Verona, chiamata bassa veronese, vanta il marchio del “Mobile d’arte”. Con questo marchio si garantisce al consumatore un’elevata qualità del prodotto e rappresenta un segno distintivo per questo territorio. Del resto, si tratta di un vero e proprio distretto dove si trovano una gran quantità di realtà che sono specializzate nella produzione di mobili classici.

Il primo falegname della zona, dicono sia Giuseppe Merlin che a cavallo tra Ottocento e Novecento iniziò a dedicarsi alla produzione di mobili antichi in stile veneziano. Da quel momento si diffuse velocemente quest’arte e nacquero tantissime botteghe.

Oggi si trovano bravissimi produttori di mobili artigianali, su misura, che rispettano tutte le esigenze.

Nella zona della Valpolicella e della Valpantena, invece c’è una grande tradizione della lavorazione del marmo fin dai tempi antichi. Non a caso, a Verona trovate molti monumenti e non solo fatti di marmo, ne sono un esempio l’Arena e le porte romane della città. Viene lavorato anche un marmo particolare di colore rosso, particolarmente adatto per gli interni.

Nella provincia di Verona, nella Val d’Illasi, troviamo inoltre ancora delle caratteristiche botteghe artigiane che lavorano il ferro battuto, ma anche aziende più grandi che realizzano oggetti d’arredamento e mobili e a Cogollo di Tregnago c’è il Museo del Ferro Battuto.

In Lessinia si è sviluppato e diffuso l’artigianato del legno. Non è raro in questa zona imbattersi in oggetti ornamentali, oggetti di uso quotidiano e vere e proprie sculture pregiate in legno.

Questi sono tutti prodotti dell’artigianato veronese, nati dalla tradizione e dalla passione. Oggi diverse realtà partendo dall’esperienza accumulata nella lavorazione di questi materiali, con un po’ di creatività, hanno saputo dare il giusto tocco innovativo e ora portano avanti l’antica cultura fusa con la modernità.

A Verona non è difficile trovare mobili d’arredo con un design moderno o oggettistica varia di qualità come soprammobili, lampadari, utensili e diversi articoli legati al prodotto di Verona per eccellenza, Il vino: tantissime tipologie di espositori, portabottiglie vini e cantinette di ogni genere.

Un vero mix di tradizione e innovazione!