Le strade del vino a Verona

Strade del Vino
Strada del vino by Colombo3000
Strada del vino by Colombo3000

Quanto è interessante scoprire un territorio attraverso le sue tipicità gastronomiche? Il Veneto è la prima regione in Italia per produzione di vino e un buon bicchiere di vino, diciamoci la verità, nessuno lo rifiuta mai. E allora, andiamo a vedere cosa e quali sono queste strade del vino!

Le strade del vino sono nate negli ultimi anni per promuovere e valorizzare zone di produzione vitivinicole. Numerose sono le cantine localizzate lungo alcuni percorsi che si sviluppano tra i vigneti dove poter degustare i vini del territorio. Svariate sono anche le antiche chiese, le ville sontuose, i ristoranti dove poter assaporare i prodotti tipici.

Perché sono così importanti e meritevoli di essere citate queste strade? Nel tempo, sono diventate punti di riferimento anche per il turismo culturale ed enologico alla ricerca di nuovi percorsi. Innumerevoli sono le strade del vino presenti in Veneto. Le famose zone di produzione vitivinicola nelle varie province che ospitano al loro interno le strade del vino sono: Padova, Treviso, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza con prodotti illustri come il Bardolino, il Valpolicella, il Soave, il Prosecco.

Sono riuscita a destare il vostro interesse e la vostra attenzione? …Allora non esitate a cercare le proposte di itinerari guidati che vi consentono di visitare le famose Vie del Vino Veneto che, prossimamente, una per una verranno illustrate.