Verona e i suoi musei

Castelvecchio
Castelvecchio by Alex
Castelvecchio by Alex

Verona è una vera realtà espositiva! Passeggiare per la città e far visita ai suoi musei significa viverla in tutte le epoche. Ci sono musei di Verona dedicati alla preistoria, altri all’epoca romana, altri ancora all’epoca medievale e rinascimentale ed infine musei d’arte contemporanea.

Potete conoscere il patrimonio culturale, artistico e architettonico di Verona seguendo percorsi, guidati e non, che portano in questi luoghi pieni di memoria.

Quello che stupisce, oltre ai contenuti di grande valore dei musei, sono le strutture che li ospitano, che sono storiche e di pregio architettonico. Ne cito solo alcune: Castelvecchio, appartenente alla signoria Scaligera, ospita il Museo Civico; il Teatro Romano, costruito alla fine del I secolo a.C., è parte del Museo archeologico; all’interno dello storico Palazzo della Ragione, situato in pieno centro, si trova la. Galleria d’Arte Moderna.

Molti altri sono i musei e i particolari luoghi in cui vengono ospitati e custodiscono tutta la storia di Verona mettendola a disposizione di chi vuole scoprirla!

Se volete approfittarne la prima domenica dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre l’entrata costa solo 1 euro nei musei e monumenti civici.