Il Paesaggio della Riviera degli Olivi

Riviera degli olivi
Riviera degli olivi by Colombo3000
Riviera degli olivi by Colombo3000

I borghi sul Garda appartenenti alla provincia di Verona occupano la sponda orientale del lago. Questa zona è caratterizzata da un paesaggio dai colori accesi e da una fitta presenza di olivi. Da questa tipica coltivazione mediterranea prende il nome la “Riviera degli Olivi”, il territorio veronese sulle rive del Garda.

Vicino alla costa il clima è mite e si susseguono i caratteristici paesi, mentre più ci si allontana più il paesaggio diventa collinare e ricco di vegetazione. Nella parte settentrionale si trova il Monte Baldo, che domina e protegge la sponda.

Partendo dalla parte più a nord troviamo la località di Malcesine con un maestoso Castello Scaligero, da questa cittadina parte la funivia che raggiunge il Monte Baldo. Più a sud troviamo Torri del Benaco, che prende il nome dalla presenza di due torri di origine romana. Scendendo ancora un po’, troviamo Garda con un suggestivo borgo e uno spettacolare golfo. Dopo Garda troviamo Bardolino conosciuto anche per il suo rinomato vino, Il Bardolino DOC. A poca di stanza si trova poi Lazise, anche qui sorge un castello scaligero che da una forte impronta medievale al borgo. Ed infine più a sud di tutte, sorge Peschiera del Garda, da questo punto, esce dal Lago il fiume Mincio.

Appena sopra queste località sono presenti dolci colline dove oltre agli olivi si coltivano agrumi e viti. In questa zona si incontrano diversi oleifici e cantine, molte delle quali organizzano visite e degustazioni dei propri prodotti.

Il Monte Baldo è raggiungibile con un viaggio panoramico in funivia partendo da Malcesine. È detto “Giardino d’Europa” perché presenta una vegetazione unica con specie di piante molto rare. Da qui, inoltre, si gode di una vista mozzafiato sul Lago di Garda.

Si tratta di un paesaggio in cui dominano i colori della natura: i diversi azzurri del lago e del cielo, le diverse tonalità di verde delle colline e delle montagne, il bianco delle nuvole e della neve nella stagione fredda. Un paesaggio che non si riesce a smettere di guardare e regala piacevolissime sensazioni.