La stagione lirica a Verona

Arena di Verona
Arena di Verona by Colombo3000
Arena di Verona by Colombo3000

Divertimento, svago, opere, musica e concerti, tutto questo lo puoi vivere nella maestosa ed illustre Arena di Verona. Questo è uno degli anfiteatri romani più importanti d’Italia, situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta assieme alle figure di Romeo e Giulietta.

Questo grande anfiteatro, poi, prevede lo svolgimento, nel periodo estivo di una serie di opere.

Per  l’estate 2015 in programma ci sono: Nabucco, Aida, Tosca, Don Giovanni, Gaia Roberto Belle e Friends, Gaia, Carmen, Concert Carminia Burana, Romeo e Juliette, Barbiere di Siviglia; la stagione lirica terminerà il 06/09 con l’Aida.

Quest’ultima opera di Giuseppe Verdi narra la vicenda di Aida, principessa etiope catturata e condotta in schiavitù in Egitto. Bellissima e piena di emozione è la vicenda che caratterizza l’intera opera, caratterizzata da un’atmosfera ed un’ambientazione tale da far appassionare e coinvolgere anche chi non ama la lirica.

Vi do qualche anticipazione per farvi capire quanto interessante è questa vicenda. Aida è divisa tra l’amore per il padre  e la patria e l’amore di Radames, il quale rivela alla protagonista la posizione dell’esercito etiope e viene accusato di tradimento e condannato a morte sepolto vivo. Aida decide di morire con il suo amore. Cosa non si fa per amore, vieni anche tu a farti coinvolgere da questa bellissima storia d’amore.

Per trascorrere una serata romantica in compagnia dei vostri amici o della vostra dolce metà, potete venire a vedere anche la Tosca di Giacomo Puccini. Essa è una cupa vicenda di passione e di morte che si svolge a Roma nel 1800, nell’atmosfera tesa che segue l’eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia e la caduta della prima repubblica romana. Floria Tosca è la protagonista di quest’opera; una celebre cantante, amante del pittore Mario Cavaradossi, nobile e liberale. Quest’ultimo era stato sospettato di aver dato asilo ad un proscritto.

Tosca, dopo aver ottenuto il salvacondotto per l’amante dal barona Scarpia che aveva promesso alla stessa di salvare il suo amante, uccide Scarpia. In realtà, l’amante di Tosca viene giustiziato e la protagonista, disperata, si getta dagli spalti della fortezza.

Queste sono solo piccole anticipazioni di grandi opere che, per poter capire, devono essere assolutamente viste in prima persona.

Non fatevi perdere un’occasione per godervi queste opportunità che l’Arena offre ogni anno. Potrete soggiornare in eleganti hotel a Verona e dintorni e assistere ad uno o più spettacoli durante la vostra permanenza.

Puoi prenotare il tuo posto per la stagione lirica direttamente on line e riceverai i biglietti comodamente a casa senza spese aggiuntive, paghi il solo costo dei biglietti e della spedizione.