Studiare a Verona

Studiare a Verona
Studiare a Verona by Pedro
Studiare a Verona by Pedro

Verona è una città scelta da molti per iniziare o completare la carriera universitaria. È un ateneo relativamente giovane, nasce nel 1982 e oggi offre corsi di laurea triennale e magistrale, master e corsi di perfezionamento, scuole di dottorato. La maggior parte delle facoltà sono collocate in una parte della città a due passi dal centro storico.

Questa zona è chiaramente caratterizzata dalla presenza degli studenti e dai servizi collegati all’Università. Si trovano biblioteche, librerie, aule studio, copisterie e bar universitari che danno vita a una Verona universitaria che da un tocco vivace con feste e iniziative culturali alla città.

La biblioteca dell’Università si chiama Frinzi e si trova in un bellissimo palazzo.  Oltre ad essere ben fornita ha funzione di aula studio. Nei dintorni della biblioteca si trovano bar che rappresentano punti di ritrovo per gli universitari per pause caffè, pause pranzo e aperitivi.

Il polo universitario è separato dal centro storico dal fiume Adige e Piazza Erbe e Piazza Brà sono raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Purtroppo la rinomata facoltà di medicina non si trova nella zona delle altre facoltà, ma a Borgo Roma, vicino all’ospedale. Anche questa zona è comunque fornita di tutti i servizi legati alle necessità degli studenti ed è ben collegata al centro di Verona grazie ad autobus urbani.

Verona non è una città troppo grande e proprio per questo, per gli studenti può essere semplice ambientarsi e organizzarsi al meglio.

Non dimentichiamo poi che Verona offre molto dal punto di vista storico-artistico e paesaggistico e questo può essere veramente stimolante anche per uno studioso universitario. Tra un corso e l’altro, tra una giornata di studio e l’altra o meglio ancora dopo un difficile esame, può risultare a dir poco piacevole una visita alle meraviglie di Verona!