Ecologia e sostenibilità nella raccolta e trasporto rottami

Trasporto rottami

Raccolta e trasporto rottami in continua evoluzione per salvaguardare l’ambiente

Secondo il pensiero comune, anni fa, il rottamaio era la persona che prelevava, presso le abitazioni e le fabbriche, i residui metallici e non di vario tipo trasportandoli a bordo di veicoli improvvisati dall’aspetto consumato. Negli ultimi anni la raccolta e il trasporto rottami ha cambiato completamente volto acquisendo un nuovo valore: il rottame è diventato una risorsa da recuperare, selezionare, rivalutare e riconsegnare al ciclo produttivo ottimizzandone il reimpiego e minimizzandone lo spreco, non era più visto come uno scarto.

Il rottamaio, di conseguenza, esce dalla categoria di ‘mestiere improvvisato’ acquisendo una maggiore professionalità, questo anche grazie alle normative nazionali che hanno imposto regole ferree a cui tutti si devono attenere per preservare l’ambiente favorendo la sostenibilità e l’ecologia generale!

Questo evolversi ha interessato anche tutto quello che ha a che fare con il ciclo del rottame portando allo studio e alla realizzazione di soluzioni sempre più specializzate per soddisfare le varie esigenze che col tempo si creano. Con ciò si sviluppano nuove macchine e metodi per la classificazione, la pesatura, il trattamento e il trasporto di rottami di diversa natura.

I tipi di rottame che vengono recuperati aumentano con l’evoluzione della scienza e della tecnologia in generale in quanto fra qualche anno alcuni fra questi potrebbero diventare di primaria importanza. I principali tipi di rottame sono per ora ferro, acciaio, alluminio, ghisa, rame, zinco, ottone e piombo.

La classificazione principale distingue i rottami ferrosi da quelli non ferrosi, nell’utilizzo si classificano anche in base alla grandezza: piccole dimensioni o grandi dimensioni. Queste divisioni, ovviamente, influenzano il rottamaio in termini di macchinari per la raccolta e per il trasporto. Relativamente al trasporto

Il recupero dei rottami ferrosi e non consente, una volta lavorati, di reintrodurre gli scarti sul mercato, con una notevole riduzione dell’impatto ambientale.

Esistono sul territorio delle imprese che si occupano di queste mansioni ma non tutte hanno come primario punto di interesse quello dell’ecologia del territorio: GL TRANSPORT S.R.L. da quasi vent’anni offre, utilizzando unicamente mezzi all’avanguardia, un servizio professionale e completo per il trasporto rottami.

L’obiettivo principale che l’azienda si adopera ogni giorno a realizzare è quello relativo alla possibilità di offrire un dinamico, organizzato e tempestivo servizio con l’intento di soddisfare le necessità dei propri clienti e allo stesso tempo tenere d’occhio l’ecologia del territorio.

Grazie alla passione e agli anni di esperienza nel settore, GL TRANSPORT S.R.L. è in grado di definire le migliori soluzioni per ogni richiesta le venga commissionata e di agire opportunamente.