Verona città di arte, cultura e gusto

Verona arte e cultura
Ponte Pietra by Colombo3000
Ponte Pietra by Colombo3000

Cosa vi balza alla mente quando sentite il nome della splendida città di Verona?

Verona è una città ricca di arte, cultura e gusto. È molto famosa nel mondo per alcuni luoghi di fondamentale importanza storica e culturale, ma non solo, in grado di accendere tanta curiosità.

Questa città avvolge il visitatore in un’atmosfera suggestiva con i suoi reperti romani, la sua architettura rinascimentale, il suo immenso patrimonio artistico ed architettonico, le sue mura merlate, i suoi meravigliosi scorci.

Per scoprire le meraviglie di Verona consiglio di percorrere il centro a piedi  con un paio di scarpe comode.

Passeggiando nel centro storico, circondato dall’Adige e i suoi ponti e attraversando i vicoli storici si incontrano le due principali piazze di Verona: Piazza Brà e Piazza Erbe.

Nella centralissima Piazza Brà è situata la maestosa Arena, l’anfiteatro romano che durante l’estate ospita la famosa stagione lirica oltre che concerti di gruppi musicali di fama internazionale. Sempre in questa piazza si ammirano gli splendidi Palazzo Barbieri e della Gran Guardia.

Da questa piazza, centro della città, partono strade ricche di negozi per lo shopping e vicoli più piccoli e caratteristici; attraversandoli noterete le diverse tipologie di hotel e Bed and Breakfast, non è difficile trovare una sistemazione per dormire in centro Verona come ad esempio Suite della Scala.

Piazza Brà è costeggiata dal “Liston”, il largo marciapiede che segue l’andamento della piazza dove ci sono locali e ristoranti tipici. D’estate è piacevole fare una sosta qui , seduti  all’ombra e assaporando un buon vino o godendosi un aperitivo.
Arena di Verona

Piazza Erbe è invece la più antica di Verona ed è meta di molti di turisti e cittadini. E’ facile ritrovarsi a testa in su con lo sguardo incantato verso gli affreschi degli antichi palazzi e delle case che circondano la piazza rendendola affascinante.

Se volete fare un salto nel passato, nel periodo di massimo splendore della signoria scaligera, basta andare nella vicina Piazza dei Signori ed ammirare Palazzo Cangrande e la Loggia di Fra Giocondo, Palazzo di Cansignorio e Palazzo della Ragione.

Il monumento che desta maggiore curiosità è senza dubbio la Casa di Giulietta in cui Shakespeare ambientò la storia d’amore più struggente e tragica di tutti i tempi ed è sempre affollatissima di turisti.

Altri luoghi meritano una sosta: il Duomo in cui potete trovare la famosa Pala di Tiziano, la Basilica di Santa Anastasia, di San Zeno e Castelvecchio, l’antico maniero fatto erigere nel quattordicesimo secolo da Cangrande II della Scala, attualmente sede del museo civile di Verona.

Verona non è bella solo di giorno, la devi vivere anche di sera. Soprattutto d’estate si accende con feste internazionali nel centro e sagre di paese tra il verde della collina e della campagna.

Per gli appassionati di teatro il Teatro Romano ospita spettacoli teatrali e comici e il noto festival jazz. Rassegne in lingua dialettale, cabaret, concerti e musical si tengono anche al Teatro Filarmonico e al Teatro Nuovo, che sono altri due importanti teatri di Verona.

Ma prima di tutto gustatevi ottime cene con prodotti locali. I veronesi vi consiglieranno il loro piatto preferito: la pearà! Una salsa povera che si esalta con il bollito misto che può essere accompagnato da un profumato bicchiere di Valpolicella.

Tante altre cose ci sarebbero da dire su questa storica città, ma non voglio svelarvi ogni sorpresa. Desidero veniate a vivere Verona e non solo vederla…perché, solo vivendola e passeggiando tra i palazzi, le chiese e le piazze, potrete sentire in prima persona le emozioni uniche che questa città è in grado di regalarvi.
Verona