Verona ecosostenibile

Verona parco
Verona Parco Sigurtà by Roberto Ferrari
Verona Parco Sigurtà by Roberto Ferrari

Verona ha un’anima Green che esprime, assieme ai suoi abitanti, con l’organizzazione e la promozione di iniziative rispettose dell’ambiente e della natura.

Esistono diverse realtà che si impegnano in attività ecosostenibili: negozi alimentari, punti ristoro, aziende agricole bio e a chilometro zero, negozi di abbigliamento e di cosmesi e anche imprese edili.

Troviamo produttori e artigiani che si impegnano per uno stile di vita compatibile con l’ambiente, ma anche cittadini che sostengono queste attività con i loro acquisti.

Vi segnaliamo alcune realtà molto interessanti.

Da qualche mese è on line Greenthinghs.it, l’e-commerce dedicato interamente alla vendita di articoli che seguono una moda sostenibile e di cosmetici naturali. Il tutto è gestito da un’appassionata delle cose semplici, genuine e naturali residente a Verona. Nel suo negozio on line si trova una selezione personale e accurata di prodotti vegan, cruelty free ed ecosostenibili: borse di lana e in sughero, pochette, portafogli e gioielli in legno.

Verona Pedala è un innovativo servizio di corrieri espressi ecologici. Effettuano consegne a Verona in bicicletta contribuendo a ridurre il traffico e l’inquinamento della città e promuove una mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda la mobilità sostenibile il Comune di Verona ha allestito un sistema di Bike Sharing con numerose postazioni sparse in tutta la città.

Questa passione per il rispetto dell’ambiente è promossa da un interessante giornale on line, VeronaGreen.it. Il portale riporta iniziative e riflessioni ecosostenibili connesse con il territorio di Verona e provincia. Inoltre, al fine di far crescere il settore, raggruppa negozi biologici e attività eco-bio di Verona e provincia in una rete!